- 05 Mar, 2015
- Spumanti
Descrizione
Vino bianco spumante Metodo Classico prodotto con uve di erbaluce in purezza. Frutto di un’attenta e lunga vinificazione è il prodotto che meglio esprime l’amore tra l’uomo e il suo lavoro. Ogni bottiglia ha la sua storia, gli elementi che concorrono a produrla sono tanti e non tutti addomesticabili. Ha perlage fine e persistente e al naso spicca l’agrume. In bocca è fresco, equilibrato con spiccate note di mineralità. Non solo vino da aperitivo ma per la sua importante struttura lo proponiamo a tutto pasto, speciale con piatti di alta cucina.
Erbaluce Di Caluso Spumante - Metodo Classico - “RIGORE”
Quando si è trattato di dare il nome a questo vino abbiamo pensato immediatamente a come lo avevamo fatto: con tanto Rigore.
Tipologia: bianco spumante
Uve: Erbaluce in purezza
Gradazione: 12/13
Qualifica: d.o.c.g. / D.O.P.
Terreno: è composto da sabbia utile per il drenaggio, da argilla che contiene gli elementi nutritivi e da ciotoli che svolgono un’azione termoregolatrice. Terreno di origine morenica.
In Vigna: gli interventi di potatura secca/verde, di legatura e di vendemmia vengono fatti manualmente
Vitigno: Il vitigno si chiama Erbaluce. E’ allevato con la pergola canavesana. E’ un vitigno autoctono.
Vinificazione: La produzione di questo spumante avviene con una prima fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. A contatto con lieviti selezionati di rifermentazione per un periodo di almeno 36/48 mesi.
Spuma: leggera, evanescente
Perlage: fine e persistente
Colore: giallo paglierino.
Profumo: delicato, fine, caratteristico.
Sapore: secco, fresco, caratteristico.
Come servirlo: in calici a tulipano, aprire al momento, ottimo 8° - 10°C
Abbinamenti gastronomici: lo consigliamo con crudi di mare, crostacei, fritture vegetariane e di pesce. Adatto da aperitivo e da tutto pasto.
Modo di conservazione: Possibilmente a bottiglia coricata, in ambiente fresco a temperatura costante non superiore ai 18° - 20°.